Blog

Eventi in analytics

Di Mariangela Ferraro Analisi

Analytics ti permette di monitorare tutte le azioni che gli utenti compiono sul tuo sito web, uno dei modi più semplici per avere tutto sotto controllo è quello di impostare eventi ed obiettivi, in tal modo avrai un quadro completo di ciò che avviene. Gli obiettivi integrati agli eventi rappresentano una delle strategie più potenti […]

Dimensione e metriche

Nel mondo delle analisi vige una regola che secondo me ogni analista deve sempre ricordare, non bisogna mai accettare un dato così come mi appare, non fermarti mai a leggere i dati. Ogni dato all’interno dei rapporti, va analizzato e mai accettato come tale. Che significa? È semplice leggere i dati ed accettarli così come […]

Aspetti fondamentali da monitorare costantemente

Analytics ti offre tantissimi dati, ti sei mai chiesto quali sono i dati che bisogna valutare per misurare l’andamento della tua attività? In effetti il mondo dei dati Analytics non è mai da trascurare, ogni rapporto mette in evidenza aspetti utili da considerare e monitorare per il tuo miglioramento.  Un consiglio vi do da tenere […]

Le macro e le micro conversioni in Analytics

Un argomento da non sottovalutare quando si possiede un sito online è quello relativo al tipo di conversioni che è possibile monitorare all’interno di Analytics. La conversione non è soltanto quella relativa ad una transazione, quindi non la monitora solo chi possiede un e-commerce, ma anche chi possiede un blog o siti affini. La conversione […]

Come variano i dati in base alla segmentazione

All’interno del pannello di Analytics leggiamo e monitoriamo tantissimi dati che saranno i protagonisti delle analisi del tuo web site. Una delle principali nozioni, che per me è una regola, un punto cardine, per condurre ottime analisi e fare un buon lavoro, è quella di non accettare mai un dato così come si presenta all’interno […]

Eventi intelligence

All’interno del menu di Analytics tra i tanti rapporti trovi gli “eventi intelligence” cosa sono e perché utilizzarli? Cerchiamo di capire tutto andando per STEP. Si tratta di avvisi automatici, che il sistema traccia, in cui si tiene sotto controllo il traffico del tuo sito e nel caso in cui rileva dei cambiamenti significativi, genera […]

Aspetti importanti da monitorare in analytics

Nel precedente articolo ho introdotto un argomento che mi sta molto a cuore, la velocità del sito. Se per te è importante la salute del tuo sito web allora ti consiglio di perdere un po’ del tuo tempo su questo rapporto di Analytics, perché ti farà effettuare una serie di riflessioni. Dalla velocità del sito […]

La velocità un parametro da non sottovalutare

Quando si possiede un sito online, è fondamentale la qualità della navigabilità e assicurarsi che il percorso e la visita di un utente sia fluida e scorrevole. Esistono tantissimi tools che ti vengono incontro per valutare la velocità del sito, dai cui test riesci a valutare la qualità delle performance che si svolgono sul tuo […]

Utilizza per le tue analisi Tag manager

Per le tue analisi non fermarti ad utilizzare solo Google Analytics, utilizza anche Google Tag Manager. Vediamo come può essere utile questo strumento. GTM è un Tools molto valido che ti permetterà di valutare numerosissimi aspetti e ti farà monitorare tante azioni, che gli utenti compiono sul tuo web site. Con GTM fai la tua […]

I parametri da valutare nei tuoi report

I fattori che devi valutare per avere un quadro generale del tuo successo e dell’andamento della tua attività online sono molteplici e soprattutto da non trascurare, vediamo insieme alcuni fattori fondamentali. Conosci i tuoi utenti Impara a conoscere il tuo pubblico, per capire, a chi sono rivolti i tuoi contenuti e poniti degli obiettivi, per […]

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e diventa un Esperto di Analytics!